Press
Juan Dimas Córdova, [Tales from the Underground], OfuNam Programa 5 Primera Temporada 2015
Tales from the Underground è un poema sinfonico nel quale, con linguaggio nuovo e personalissimo, il maestro Carrara sviluppa, attraverso piccoli temi, un raffinato tessuto sonoro, nel quale le voci delle diverse famiglie strumentali si contrappongono e interagiscono,...
Mauro Mariani, Il gioco, Inferno e Paradiso. Canzone dei luoghi comuni di Carrara, «Il Giornale della Musica», 12 Settembre 2014
Mauro Mariani, Il gioco, Inferno e Paradiso. Canzone dei luoghi comuni di Carrara, <<Il Giornale della Musica>> La musica di Cristian Carrara non si mescola alle parole ma si inserisce nelle pause con interventi misurati e lucidi, distanti dalla psicopatia...
Stefano Ragni, Al lirico di Spoleto canta la voce del cuore, «Giornale dell’Umbria.it» 12 Settembre 2014
“Il giocatore” e “La canzone dei luoghi comuni” sono i due episodi narrativi sui quali si spalma la musica di Carrara, qualcosa di viscoso, di densamente dolcificato, molto raffinata nei sapori e nei colori, cangiante come un’armonizzazione pucciniana, ma sorretta da...
MICHELE MANZOTTI, Alto sui pedali, quando la musica classica racconta lo sport, «Il Corriere Musicale», 10 settembre 2013
[Michele Manzotti, “Alto sui pedali”, quando la musica classica racconta lo sport, “Il Corriere Musicale”, 10 settembre 2013] …Per quanto riguarda la musica, Battistelli ha spiegato come sia stato scelto Carrara, compositore friulano di 36 anni: «È un autore che ha...
FLAVIO EMILIO SCOGNA, La piccola vedetta lombarda, [note di copertina dal cd ed. Tactus, aprile 2013]
Dal booklet del cd: La Piccola Vedetta Lombarda, Tactus: La sua scrittura, apparentemente e ingannevolmente semplice, racchiude in sé molti segreti […] A differenza di tanta musica d’oggi, il suo cripticismo non è nella grafia […], un po’ come succede nella musica di...
CLAUDIO STRINATI, La piccola vedetta lombarda, [note di copertina dal cd ed. Tactus, aprile 2013]
Dal booklet del cd: La Piccola Vedetta Lombarda, Tactus: Carrara affronta con pieno e totale coinvolgimento il grande tema della moralità dell’Arte, moralità in cui crede senza retorica e che pratica in ogni aspetto della partitura. Questa si presenta limpida e...
ELENA FORMICA, Oliver Twist, dalla parte del cuore, «Gazzetta di Parma», 18 dicembre 2012
[ELENA FORMICA, Oliver Twist, dalla parte del cuore, Gazzetta di Parma, 18 dicembre 2012] …la musica inquieta ed elegiaca, con esiti non vagamente brittenniani, di Cristian Carrara […] Come scossa dai brividi di una febbre malarica, una melodia intermittente,...
ROB HASKINS, Liber Mundi, «American Record Guide», november/december 2012, vol. 75/6, p. 114
[ROB HASKINS, Liber Mundi, American Record Guide, November/December 2012, Vol. 75 Issue 6, p114 ] Carrara (b. 1977) is a composer who might remind listeners of early Arvo Pärt, though repeated listenings will reveal a warmer, more affectionate lyricism than anything...
FEDERICO CAPITONI, Cristian Carrara e la virtù della chiarezza, [note di copertina dal cd Liber Mundi, ed. Arts, 2012, p. 13]
Dal booklet del cd: Liber Mundi, ARTS …è sul regolare battito cardiaco del bordone dei violoncelli che poggia la preghiera di Mater, composizione per orchestra d’archi che richiama le atmosfere di Arvo Pärt, irrorate però di quella pulsione melodica tipicamente...
ANDREA MILANESI, Melodie infinite, «Tracce», n. 6, giugno 2012
[Andrea Milanesi, Melodie infinite, Tracce n. 6 giugno 2012] Tra le fonti di ispirazione che hanno illuminato la nascita delle opere raccolte nel nuovo disco di Cristian Carrara ci sono i grandi romanzi di Dostoevskij e la Sacra Bibbia (il Liber Mundi del titolo), ma...