Omaggio ad Alberto Burri è il titolo del cd edito dall’etichetta bolognese A simple lunch, e comprende dieci brani composti da alcuni tra gli autori più significativi della scena musicale contemporanea italiana. Il disco rende omaggio, attraverso la musica, alla poetica figurativa del pittore, caratterizzata dal continuo agone tra l’apollineo della forma e il dionisiaco della materia.
Per quest’occasione Cristian Carrara ha scritto Bianco (2014), per flauto in do, clarinetto in sib, sax soprano, percussioni e pianoforte è, nelle parole dello stesso compositore, “un omaggio al Grande Bianco di Burri. Al quadro del 1952. Ma è anche un omaggio al colore bianco. Quello che li include tutti. Quello che facilmente si sporca ma che, quando è candido, è affascinante, avvolgente, coinvolgente. Perché il bianco è un po’ il colore che tutti vorremmo essere ma che siamo lontani dall’essere veramente. È un omaggio alla purezza espressiva di Burri, che sceglie un tema immenso come il Bianco, e lo cattura nella tela, tra innovazione e semplicità. Innovazione e semplicità, appunto. Un monito anche per la musica d’oggi. Che gli artisti abbiano il coraggio di confrontarsi con i grandi temi, prendendoli tra le mani, rendendoli semplici attraverso le loro innovazioni.” (Cristian Carrara)
Il disco è registrato dall’ensemble Suono Giallo, gruppo nato a Città di Castello in occasione delle celebrazioni per il Centenario della nascita del pittore Alberto Burri del 2015.

musiche di M. Porro, A. Gentile, F. De Rossi Re, C. Carrara, A. Sbordoni, R. Fabbriciani, N. Sani, V. Palumbo, S. Taglietti, S. Di Vittorio

Read more…

Share